venerdì 29 marzo 2013

Testo canzone L'essenziale di Marco Mengoni


Cosa significa il testo della canzone  L'essenziale di Marco Mengoni? La canzone ha vinto Sanremo 2013 e segna la svolta nella carriera di Mengoni: la casa discografica rimane la stessa ma sono cambiati i suoi collaboratori, scelti dallo stesso Mengoni e tutti giovanissimi.
L'autore della canzone L'essenziale di Marco Mengoni Roberto Casalino amico di Tiziano Ferro e già autore di altri successi come "Cercavo amore" di Emma e "Per sempre" di Nina Zilli spiega così il significato della canzone portata al successo da Mengoni:

"Volevo esprimere la necessità di ritagliarsi degli spazi, dei punti nostri, al riparo da tutte le cose che non vanno per il verso giusto. Ritornare a qualcosa che ci fa star bene, le cose più banali ma che in realtà ci salvano"


Testo completo della canzone L'essenziale di Marco Mengoni

Sostengono gli eroi 
"se il gioco si fa duro, 
è da giocare!" 
Beati loro poi 
se scambiano le offese con il bene. 
Succede anche a noi 
di far la guerra e ambire poi alla 
pace 
e nel silenzio mio 
annullo ogni tuo singolo dolore. 
Per apprezzare quello che 
non ho saputo scegliere. 

Mentre il mondo cade a pezzi 
io compongo nuovi spazi 
e desideri che 
appartengono anche a te 
che da sempre sei per me 
l'essenziale. 

Non accetterò 
un altro errore di valutazione, 
l'amore è in grado di 
celarsi dietro amabili parole 
che ho pronunciato prima che 
fossero vuote e stupide. 

Mentre il mondo cade a pezzi 
io compongo nuovi spazi 
e desideri che 
appartengono anche a te. 
Mentre il mondo cade a pezzi 
mi allontano dagli eccessi 
e dalle cattive abitudini, 
torneró all'origine, 
torno a te che sei per me 
l'essenziale 

L'amore non segue le logiche 
Ti toglie il respiro e la sete. 

Mentre il mondo cade a pezzi 
io compongo nuovi spazi 
e desideri che 
appartengono anche a te. 
Mentre il mondo cade a pezzi 
mi allontano dagli eccessi 
e dalle cattive abitudini, 
tornerò all'origine, 
torno a te che sei per me 
l'essenziale

Video della canzone L'essenziale di Marco Mengoni



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...